fb

 Prepara il tuo bonsai al sopraggiungere dell’inverno

04/10/2019 -

Prepara il tuo bonsai al sopraggiungere dell’inverno

Il termine bonsai ha origine da due ideogrammi giapponesi: il primo (bon) significa vassoio – o comunque contenitore, il secondo (sai) vuol dire educare, quindi il termine può essere esteso anche con il significato più specifico di coltivare.

   

L’estate è ormai finita, e con il sopraggiungere dell’autunno, è giunto il momento di preparare i nostri bonsai ad affrontare il prossimo inverno.

I bonsai, come molti altri esemplari, durante i mesi freddi sono in pieno periodo di riposo vegetativo, è quindi di vitale importanza garantire loro un periodo di vita in condizioni ottimali ed al riparo dalle basse temperature

Cure ed attenzioni giuste possono aiutare la pianta a superare al meglio il freddo invernale ed avere le energie per un vigoroso risveglio in primavera.

È quindi molto importante agire in modo tale da proteggere per prima cosa l’apparato radicale, in maniera tale da garantire che non subisca inutili e pericolosi sbalzi climatici, o che non sia comunque soggetto a temperature eccessivamente basse.

  

Trovare la giusta strategia di concimazione non è facile.

La concimazione autunnale è di fondamentale importanza per piante belle ed in salute.

In particolare, la concimazione deve essere finalizzata all’accumulo delle sostanze di riserva necessarie per la formazione di germogli e fioriture abbondanti nella successiva primavera.

È il momento di scegliere prodotti ricchi di Fosforo e Potassio.

 

Ricorda:

Carenze ed eccessi nella concimazione, possono portare danni seri alle piante. Bisogna procedere con attenzione tenendo sempre presenti quelle che sono le reali esigenze della pianta”.